Presentazione

L'Istituzione Scolastica si adopera costantemente per la messa in atto di azioni curriculari volte al recupero e al miglioramento delle competenze di base, digitali, di cittadinanza, legalità e ambiente. A supporto di tale priorità , si scelgono annualmente attività in orario curriculare ed extra curriculare volte al recupero disciplinare. La Scuola non dimentica, però, il potenziamento dei suoi alunni migliori attivando progetti il tal senso (giochi matematici, avviamento al latino, ecc...). E' inoltre costante l'azione inclusiva e paritaria.Il nostro Istituto, inoltre, attiva dei percorsi ad indirizzo musicale con otto diverse cattedre di strumento musicale ed una di potenziamento, articolate su tre gruppi, ciascuno corrispondente ad un anno di corso. I percorsi a indirizzo musicale concorrono alla più consapevole acquisizione del linguaggio musicale da parte dell’alunna e dell’alunno integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazioni di svantaggio. Infatti le attività, organizzate in forma individuale o a piccoli gruppi, prevedono: a) lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva; b) teoria e lettura della musica; c) musica d’insieme.