Progetto “Continuità con la Scuola Primaria”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto permette agli alunni della Scuola Primaria di conoscere l’offerta formativa e l’organizzazione della nostra Scuola

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Continuità” permette agli alunni della Scuola Primaria di conoscere l’offerta formativa e l’organizzazione della nostra Scuola; essi, infatti, attraverso esperienze didattiche “in situazione” sperimentano alcuni momenti di lavoro nella nuova realtà scolastica. Nel corso dell’anno scolastico sono previsti incontri da parte dei membri della commissione per la continuità con gli insegnanti dei Circoli Didattici i cui alunni confluiscono prevalentemente nel nostro Istituto. Tali incontri hanno lo scopo di mettere a punto un percorso educativo uniforme e di realizzare una serie di attività, nell’ottica di una progettazione verticale. Nell’ambito del progetto “Continuità”, i docenti di strumento musicale programmano con la Scuola Primaria incontri di orientamento e promozione della pratica musicale e della didattica strumentale; tali incontri sono finalizzati alla costituzione di un coro di allievi della Primaria che sarà guidato, in occasione delle festività di Natale, nell’esecuzione di brani natalizi.

• Definizione di un sistema di orientamento.

Gruppi classe.

Scuole Primarie.