Progetto “Orientamento”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto prevede attività che mirano a potenziare le capacità degli alunni di conoscere sé stessi, l’ambiente in cui vivono, le offerte formative

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Orientamento” costituisce una parte integrante del processo educativo e formativo degli alunni, quindi si estrinseca nell’arco dei tre anni di Scuola Secondaria di primo grado. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità degli alunni di conoscere sé stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita. L’aspetto informativo trova attuazione nel corso del terzo anno con la divulgazione di materiale illustrativo relativo alle Scuole Secondarie di secondo grado del territorio, dibattiti e colloqui in classe, incontri con docenti e alunni delle scuole superiori, visite organizzate degli ambienti e dei laboratori, incontri assembleari, consegna delle schede con il consiglio orientativo predisposto dalla Scuola.

• Definizione di un sistema di orientamento.

Gruppi classe.

Scuole Secondarie di II grado del territorio.